Giochi

A MAZZA O’ PIUZU

Questo gioco consiste nel lanciare, il più vicino possibile al centro di un cerchio di 6 metri di diametro, un bastoncino chiamato piuzu. Detto bastoncino dovrà essere lanciato da una distanza di 20 metri con un bastone chiamato mazza. Vincerà il gioco il concorrente che si avvicinerà maggiormente al centro del cerchio.

FIONDA

Il giocatore può essere donna o uomo, a discrezione della contrada. Il gioco consiste nell’abbattere con l’utilizzo di una fionda a 4 metri di distanza 10 dischi di gesso di colore arancione disposti su una struttura in legno. La struttura è composta da due livelli e su ogni livello verranno posizionati in fila 5 dischi. Il primo livello ha un’altezza di metri 1 da terra, il secondo livello di metri 1,40 da terra.

I SIGNORI DEGLI ANELLI

Ogni squadra è composta da 2 giocatori, 1 maschio ed una femmina. Il gioco consiste nel centrare più pioli possibili lanciando un anello da una distanza di 3 metri. Vince il gioco la squadra che al termine della manche avrà totalizzato più punti.

LA PRINCIPESSA

Il gioco consiste nel consegnare una rosa ad una principessa che è tenuta prigioniera nella torre del castello. Il gioco è vietato a concorrenti minorenni.

STAFFETTA CON I SACCHI

Ogni squadra è composta da 2 concorrenti, 1 uomo e 1 donna. La gara consiste nel compiere un percorso, saltando all’interno di un sacco, intorno ad un punto stabilito. La gara vedrà due contrade in gioco contemporaneamente, gli abbinamenti saranno sorteggiati dall’organizzazione in presenza dei capitani.

TIRO ALLA FUNE

Il gioco è composto da due squadre che avranno 5 concorrenti di sesso maschile, che potranno essere partecipanti ad altri giochi oppure impiegati esclusivamente in questa competizione, a discrezione dei capitani. In caso di infortunio a palio già avviato potranno essere sostituiti solo da concorrenti già in gara, purchè rientranti nei parametri di peso e di età. I 5 componenti della squadra dovranno avere un peso massimo complessivo non superiore ai 425 kg. I giocatori si posizionano una di fronte all’altro, si individua un punto di riferimento chiamato centro e ciascuna squadra si posiziona ad una distanza di 2 metri da esso.

Al fischio dell’arbitro ogni squadra, tirando la corda, dovrà trascinare il punto di riferimento della squadra avversaria oltre la linea indicata al centro del campo di gioco.

U CIRCHIUNI JUNIOR

Il gioco consiste nel condurre un cerchio di bicicletta con l’utilizzo di un apposito attrezzo sagomato, seguendo un percorso stabilito dall’organizzazione. Il percorso comprenderà uno slalom tra vari birilli per poi raggiungere il traguardo. Verrà usato un cerchione da 26, sia bici da città che mountain bike, sprovvisto di copertone e di raggi e l’asta metallica sarà sagomata ma non chiusa. Vi è solo un giocatore giovane per squadra.

U CIRCHIUNI SENIOR

Il gioco consiste nel condurre un cerchio di bicicletta con l’utilizzo di un apposito attrezzo sagomato, seguendo un percorso stabilito dall’organizzazione. Il percorso comprenderà uno slalom tra vari birilli e il superamento di un tavolone in legno a forma di ponte, per poi raggiungere il traguardo. Verrà usato un cerchione da 26, sia bici da città che mountain bike, sprovvisto di copertone e di raggi e l’asta metallica sarà sagomata ma non chiusa. Vi è solo un giocatore adulto per squadra.

U’ CUOFANU

Il gioco consiste nel trasportare un cesto, contenente indumenti, senza sostenerlo con le mani, seguendo un percorso stabilito.